Il Portodimare

Associazione sportiva dilettantistica dal 1975

fiv

Il Portodimare - Associazione sportiva dilettantistica dal 1975

La Coppa Italia Minialtura 2017 ritorna a Chioggia

Coppa Italia Minialtura | Trofeo Leon | Trofeo Ferro 

Coppa ItaliaPADOVA, 21 marzo 2017 – Anche nel 2017 sarà Il Portodimare – l’associazione sportiva con sede a Padova – ad ospitare la Coppa Italia Minialtura, che si svolgerà a Chioggia il 3 e 4 giugno prossimi.

Per la manifestazione, che richiamerà l’attenzione di equipaggi provenienti da tutta Italia, si tratta di un ritorno a Chioggia dopo le edizioni del 2013 e del 2016, e di fatto fa proseguire la scia di importanti eventi realizzati per la classe Minialtura da Il Portodimare, che hanno visto il sodalizio padovano impegnato nell’organizzazione di due Campionati Italiani di classe nel 2014 e nel 2015 ed un Campionato Europeo nel 2016 con presenze record in entrambe le competizioni.

Imbarcazioni ed equipaggi troveranno ospitalità presso Darsena le Saline, il moderno ed elegante Marina situato a due passi dal centro storico che in passato ha già collaborato con Il Portodimare nell’organizzazione di importanti manifestazioni nazionali ed internazionali.

“Siamo molto orgogliosi di poter organizzare, anche per il 2017, un’importante regata per la classe Minialtura. La flotta negli ultimi anni ha imparato a conoscere ed apprezzare il campo di regata di Chioggia, e a dire ciò sono i numeri delle partecipazioni che abbiamo registrato. Sono sicuro che sarà un gran bel weekend di vero sport e divertimento” ha commentato il presidente de Il Portodimare Gianfranco Frizzarin.

La manifestazione è aperta a tutte le imbarcazioni aventi lunghezza compresa tra i 6 ed i 10 metri e con un dislocamento inferiore ai 2000kg. Le iscrizioni dovranno essere formalizzate e perfezionate, presentando alla segreteria del Circolo la documentazione prescritta nel bando di regata entro le ore 19.00 del 02 giugno 2017.

Saranno inoltre assegnati il Trofeo Leon alla prima imbarcazione della classe Meteor ed il Trofeo Ferro alla prima imbarcazione classe Minialtura.

È possibile seguire la Coppa Italia Minialtura anche tramite la pagina facebook all’indirizzo facebook.com/CoppaItaliaMinialtura

La Coppa Italia Minialtura è organizzata da Il Portodimare con la collaborazione di Vela Veneta e di Darsena Le Saline, sotto l’autorita della Federazione Italiana Vela e dell’UVAI.

Clicca qui per visualizzare il bando di regata
Clicca qui per visualizzare le istruzioni di regata

Coppa Italia Minialtura 2016 – Trofeo leon 2016 – Trofeo ferro

locandina coppa italia

coppa italia minialtura chioggiaPADOVA, 7 luglio 2016 – È destinato a non arrestarsi il rapporto positivo tra il Circolo Velico Il Portodimare di Padova e la classe Minialtura. Dopo l’importante successo organizzativo raggiunto poco più di un mese fa con il Campionato Europeo ORC Sportboat – quando 46 imbarcazioni provenienti da tutta Europa raggiunsero il campo di regata di Chioggia per prendere parte alla rassegna continentale – stamane è arrivata, presso la sede del sodalizio patavino la conferma dalla parte della Federazione Italiana Vela e dell’UVAI – il sodalizio che riunisce tutti gli armatori italiani – dell’assegnazione della Coppa Italia Minialtura 2016.

Una notizia arrivata un po a sorpresa, come dichiara lo stesso presidente del Circolo Velico Il Portodimare Gianfranco Frizzarin:”Al termine dello scorso Campionato Europeo ORC Sportboat di maggio, che abbiamo organizzato a Chioggia, abbiamo fatto intendere ai vertici federali che ci avrebbe fatto piacere continuare ad organizzare importanti eventi della classe Minialtura a Chioggia, e proprio in questa direzione ci siamo messi subito al lavoro. Poche settimane dopo ci è stato chiesto se fossimo stati disponibili ad ospitare – già quest’anno – la Coppa Italia. Naturalmente non potevamo esimerci da questa richiesta ed abbiamo accettato con piacere, cogliendo così l’occasione di far disputare la regata all’interno del Trofeo Leon e Trofeo Memorial Roberto Ferro, già riservati alle classi Meteor e Minialtura”.

Coppa Italia Minialtura 2016: Bando
Coppa Italia Minialtura 2016: Istruzioni Regata
Coppa Italia Minialtura 2016: Foto

CHIOGGIA, 10-11 settembre 2016
Sono state ventidue le imbarcazioni che si sono presentate sulla linea di partenza della kermesse, con condizioni meteo marine interessanti che hanno visto vento da NE di intensità 15 nodi il sabato con onda formata di circa un metro e mezzo ed una leggera brezza da Est la domenica hanno contribuito a rendere ancora più spettacolari ed equilibrate le regate.

Ad aggiudicarsi la manifestazione ed anche il Trofeo Memorial Roberto Ferro riservato al primo classificato della classe Minialtura – al termine delle cinque prove portate a termine dal comitato di regata presieduto da Gianfranco Frizzarin – è Mind the Gap, l’imbarcazione campione europea ORC Sportboat e campione italiana in carica recentemente acquistata dai neo armatori Nicolò Cavallarin ed Edoardo Marangoni, che a bordo potevano contare sull’esperienza del campione continentale Nicola Zennaro.

Il Fat 26 del duo Cavallarin – Marangoni ha preceduto in classifica generale di un solo punto il melges 24 Arkanoè AleAli by Montura, l’imbarcazione campione europea ORC sportboat corinthian priva del suo skipper Sergio Caramel – impegnato sul Lago di Garda con l’Extreme 40 de North West Garda Sailing alla Centomiglia – che per l’occasione è stato sostituito dal tattico Filippo Orvieto. A chiudere il podio in terza posizione i vice Campioni Europei ORC Sportboat 2016 di Chardonnay, il delta 84 di Guarnieri Ezio del Diporto Nautico Sistiana.

Nella classe Meteor vittoria di misura di Strafantino di Massimiliano Ferro – che onora così al meglio la memoria del padre cui era intitolata la manifestazione – davanti ad Anemos Gosmin Gabriele e timonato da Tom Stahl. Terza posizione per Asiatyco di Corrado Perini.
Classifica-trofeo-leon meteor 2016

Trofeo Leon 2013

leon

20/21 Luglio TROFEO LEON, quarta Manifestazione valida per il Campionato Zonale Minialtura, prova aperta alla classe Minialtura e alla classe Meteor…

Bando e Istruzioni Trofeo LEON 2013

Regate sofferte per condizioni meteo particolari, prima giornata all’insegna del poco vento e mare piatto, seconda giornata 10/14 nodi di vento da nord est in partenza con onda formata che è andato in calare ed ha permesso l’esecuzione di una sola prova…

Classifiche Leon Meteor

Classifiche Leon Minialtura

Quadrivela 2013

quadrivela

Lo Yacht Club Padova con lo Yacht Club Vicenza, Veladriatico e il supporto del Portodimare organizza la seconda edizione della Regata Quadrivela che si terrà a Chioggia domenica 16 GIUGNO 2013,  aperta alla classe MINIALTURA E METEOR …

BANDO QUADRIVELA 2013

40° campionato nazionale METEOR

Si è concluso il 40° campionato nazionale METEOR, Sabato 18 Maggio con una bellissima giornata.
Mare con onda formata che ha messo a dura prova tutti gli equipaggi, in modo particolare quelli provenienti dai laghi e Vento regolare sui dieci nodi che ha permesso lo svolgimento di tre bellissime prove oltre alle tre di mercoledì 15 Maggio.
Ottima l’organizzazione del circolo velico Bibione e la professionalità dei giudici di gara.
Campione italiano della classe Meteor per il 2013 si impone Premuda timonata dal Triestino Diego Paoletti, secondo Amarcord del circolo velico Castiglionese, terzo Claudia Lega Navale La Spezia, quarto Asiatyco di Perini del Circolo Nautico Chioggia, quinto Diabolik SVBG, sesto Engy di Sambo del Circolo Nautico Chioggia.
Le imbarcazioni portacolori del Portodimare si sono classificate:
Serbidiola di Cavallarin, 10° Strafantino del mitico Ferro, 26° Marasca di Toson (segretario nazionale della classe), 30° Manitù di Alessandro Toson (presidente di Veladriatico).
La flotta di Chioggia che era la più numerosa si è aggiudicata la Coppa di flotta.

Nazionale meteor 2013 classifica finale


bibione meteor

Trofeo Adriatico Meteor

13 barche per la 13^ edizione del Trofeo, quest’anno prova valida per il Circuito Nazionale Timonieri e soprattutto significativo warm up per l’imminente Campionato Italiano di Bibione dove una cinquantina di imbarcazioni si daranno battaglia per 9 prove nella prossima settimana.
Sabato soleggiato e caldo passato però nell’attesa della termica da SE che ogni tanto sembrava entrare ma poi immediatamente si ritirava impedendo la posa di un campo di regata.
Si rientra quindi con un nulla di fatto, per fortuna le previsioni per il giorno dopo sono migliorate e lasciano spazio ad un po’ di ottimismo per le regate di domenica.

Infatti domenica, mentre nell’immediato entroterra piove abbondantemente, a Chioggia splende il sole e soffia una bellissima aria da NE sui 16/17 nodi. La prima prova è risolta soprattutto dalla corrente in uscita dal porto che sostiene le barche che approcciano alla boa di bolina a mure a dritta, PIO PIO è in testa alla prima boa ma viene avvicinato nella poppa da ENGY e PEQUOD del pluricampione italiano Marco Sacchi, che nella seconda bolina, con il vento ruotato ad E, operano il sorpasso e arrivano nell’ordine.
Seconda prova con vento in calo e ancora rotazione a ESE, alla prima boa è in testa ASIATYCO ma nella poppa è ancora la corrente ad essere decisiva, PIO PIO sfrutta bene un canale favorevole e opera il sorpasso, la successiva guerra di virate favorisce ENGY che si inserisce al secondo posto.
Terza prova con un SE un po’ rinforzato e campo di regata diviso in due dalla corrente, ne escono meglio le imbarcazioni che hanno preso la parte sx del campo di regata, PIO PIO e ASIATYCO, in poppa le distanze diminuiscono e ASIATYCO riprende la sx del campo di regata incrociando davanti a PIO PIO nel finale del lato di bolina. Terzo posto di prova per STRAFANTINO con ENGY in difficoltà al 6° posto di prova che cede il trofeo a PIO PIO e mantiene il secondo posto su ASIATYCO grazie alla risoluzione della parità.

Classifica Meteor 13° Campionato

MeteorRosa 2013

Con la bella  stagione iniziano le regate.

Un appello rivolto a tutte le socie del PORTODIMARE: svegliatevi è primavera, tutti i circoli  stanno preparando gli equipaggi femminili a partecipare al METEOROSA.

METEOR  tutto al  femminile, orrganizzato dallo YCP, anche il PORTODIMARE avrebbe piacere di competere almeno con due imbarcazioni.

Chiamatemi per organizzare equipaggi e imbarcazioni: Emilia 329-9177562.

meteorrosaokweb