Il Portodimare

Associazione sportiva dilettantistica dal 1975

Il Portodimare - Associazione sportiva dilettantistica dal 1975

Corso invernale vela altura

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Avviamento alla Vela d’Altura organizzato dal Circolo Velico IL PORTODIMARE.

Il Corso è rivolto ai soli maggiorenni che vogliono apprendere i concetti base per la conduzione in sicurezza di un cabinato d’altura a vela, o a quanti, già pratici di conduzione di barche a vela d’altura, in possesso o meno di patente nautica, vogliono rivisitare i fondamentali del corretto navigare.

La parte teorica verrà trattata in aula, presso la Sede Sociale del Circolo, in via Giuseppe Acerbi n.3 Padova, tutti i martedì dalle ore 21:00 alle ore 23:00. Sono previste 15 lezioni

La parte pratica si svolgerà a bordo di cabinati (25/40 piedi), presso la Sede a mare del Circolo a Chioggia, Darsena le Saline, Isola Morin; sono previste 4 uscite da programmare.

Martedì 20 ottobre 2020 ore 21:00 presentazione del Corso presso la Sede Sociale del Circolo.

E’ gradita la prenotazione. Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete contattare i numeri: Cell. 329 9177562 o Cell. 340 7023208.

Corso di Vela

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Avviamento alla Vela d’Altura organizzato dalla Scuola Vela d’Altura del Circolo Velico IL PORTODIMARE.

Il Corso è rivolto ai soli maggiorenni che vogliono apprendere i concetti base per la conduzione in sicurezza di un cabinato d’altura a vela, o a quanti già pratici di conduzione di barche a vela d’altura, in possesso o meno di patente nautica, vogliono rinverdire i fondamentali del giusto navigare.

La parte teorica verrà trattata in aula, presso la Sede Sociale del Circolo, in via Giuseppe Acerbi n.3 Padova, tutti i martedì dalle ore 21:00 alle ore 23:00.

Sono previste 15 lezioni da svolgere in 16/18 serate.

La parte pratica si svolgerà a bordo di cabinati (25/40 piedi), presso la Sede a mare del Circolo a Chioggia, Darsena le Saline, Isola Morin, sono previste 4 uscite da programmare.

Martedì 19 novembre 2019 alle ore 21:00 presentazione del Corso presso la Sede Sociale del Circolo.

E’ gradita la prenotazione.

Per ulteriori informazioni e prenotazione contattare i numeri:

Cell. 329 9177562 o Cell. 340 7023208.

ScuolaVela003

Sabato 9 e domenica 10 marzo Corso Sicurezza ed emergenza a bordo

Il Portodimare in collaborazione con Safety World organizza sabato 9 e domenica 10 marzo a Padova un corso sulla sicurezza e la gestione delle emergenze a bordo con il docente Umberto Verna.

Un week-end per confrontarsi sulle varie situazioni di emergenza che possono verificarsi a bordo delle nostre imbarcazioni da diporto, vela e/o motore, tenuto da uno specialista del settore: Umberto Verna.

Il corso inizia sabato 9 marzo alle 8.30 analizzando le dotazioni obbligatorie sulle imbarcazioni a motore e vela per la crociera e per la regata. Vi verra` data la possibilita` di visionare gli equipaggiamenti, anche non obbligatori, che facilitano la gestione delle emergenze a bordo.

Il corso si conclude domenica con la prova pratica in piscina verificando cosa avviene in caso di caduta in mare vestiti e di passaggio sulla zattera in caso di abbandono imbarcazione.

ISCRIVITI ORA

 

CORSO DI AVVIAMENTO ALLA VELA D’ALTURA

ScuolaVela001

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Avviamento alla Velad’Altura organizzato dalla Scuola Vela d’Altura del Circolo Velico IL PORTODIMARE.

Il Corso è rivolto ai soli maggiorenni che vogliono apprendere i concetti base per la conduzione in sicurezza di un cabinato d’altura a vela, o a quanti già pratici di conduzione di barche a vela d’altura, in possesso o meno di patente nautica, vogliono rinverdire i fondamentali del giusto navigare.

La parte teorica verrà trattata in aula, presso la Sede Sociale del Circolo, in via Giuseppe Acerbi n.3 Padova, tutti i martedì dalle ore 21:00 alle ore 23:00.

Sono previste 15 lezioni da svolgere in 16/18 serate.

La parte pratica si svolgerà a bordo di cabinati (25/40 piedi), presso la Sede a mare del Circolo a Chioggia, Darsena le Saline, Isola Morin, sono previste 4 uscite da programmare.

Martedì 6 novembre 2018 alle ore 21:00 presentazione del Corso presso la Sede Sociale del Circolo.

E’ gradita la prenotazione.

Per ulteriori informazioni e prenotazione contattare i numeri:

Cell. 329 9177562 o Cell. 340 7023208.

ScuolaVela003

LA SALUTE DEL MARE NOSTRUM


Contaminazione delle acque e inquinamento sono i principali problemi che vive il nostro mare.
Qual’ è l’effettivo stato di salute dell’Adriatico ?
Una serata DA NON PERDERE in compagnia di Polo Parati dell’ ARPAV VENETO.
Vi aspettiamo numerosi, Soci e Simpatizzanti, giovedì 19 aprile dalle h. 21:00 c/o la nostra Sede in via Acerbi 31 Padova.
Vi preghiamo di prenotare a mezzo e-mail…

Serata con ANNA CUCCIA – Regolamento regata

Regolamento2017-2020

Mercoledì 4 Aprile ore 20:30 con ANNA CUCCIA, regatante, UDR Nazionale e Caposezione giudici FIV della XII zona, che esporrà ai partecipanti le caratteristiche principali del regolamento di regata in vigore:

partenze, giri di Boa, regole, tattica e strategia etc…

SERATA DA NON PERDERE!!! !!!

Corso defibrillatore e primo soccorso

defibrillatoreDoctor Sport propone agli interessati tra i nostri soci la possibilità di partecipare ai corsi ltamente qualificati atti a preparare in modo idoneo il partecipante all’uso del Defibrillatore e all’intervento di primo soccorso in caso di necessità.

Ci sono ancora ultimi posti disponibili per il prossimo corso del 20 febbraio 2016 dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Per info contattate la segreteria del Circolo Velico Il Portodimare

Corso per Ufficiali di Regata

Anche per quest’anno è stato programmato un corso per formare i nostri Ufficiali di Regata. L’inizio del corso aspiranti Ufficiali di Regata è stato fissato per mercoledì 7 ottobre 2015 dalle ore 18:30 alle 21:00 presso la sede della Federazione Italiana Vela zonale di via del Gazzato 4 a Mestre.
Il corso avrà la durata di circa 8 lezioni teoriche con un incontro a settimana della durata di circa 2 ore e mezza.
Per accedere al corso si devono avere i seguenti requisiti:
1. Avere compiuto la maggiore età;
2. Essere regolarmente tesserati FIV presso un Affiliato (compresa la visita medica per attività sportiva non agonistica “A”);
3. Avere praticato vela, anche se non a livello agonistico, e dimostrare buone capacità marinare;
4. Essere presentati da un Affiliato al Comitato di Zona di appartenenza;

Si pregano quindi i Circoli della XII Zona FIV a segnalare i nominativi delle persone interessate al corso e aventi i su indicati requisiti alla scrivente XII zona entro domenica 4 ottobre 2015 inviando per mail il modulo allegato compilato, tenendo presente anche che da quest’anno è variata la Normativa Udr inserendo anche la qualifica di CLUB RACE OFFICER e cioè: Sono gli UdR, regolarmente Tesserati FIV, che prestano la loro opera prioritariamente nel proprio Circolo di appartenenza, nelle attività riguardanti lo svolgimento di regate Sociali e possono essere nominati come componenti di CdR anche in regate Zonali/Nazionali a esclusivo giudizio del CS. Non possono in alcun caso discutere proteste o far parte di Comitati per le Proteste. Possono essere inquadrati in questa categoria i Tesserati FIV che collaborano con il Circolo abitualmente nelle funzioni tipiche del CdR durante lo svolgimento di regate Sociali e sono in grado di espletare le funzioni connesse ai compiti di un CdR (a titolo meramente esemplificativo: controllo iscrizioni, stesura delle Istruzioni, posa del campo, partenze, gestione del campo, arrivi, classifiche). Per poter diventare Club Race Officer devono partecipare ad un corso ad uopo organizzato dalla Zona e manifestare la loro disponibilità per l’attività Sociale; dovranno sostenere un esame pratico in Zona per potersi iscrivere negli albi appositamente creati nelle Zone e potranno dirigere in acqua, su mandato del CS, solo regate Sociali.
Per informazioni rivolgersi al caposezione UdR XII zona FIV Roberta Righetti al 339.8375421 o via mail a xii-zona@federvela.it

4/5 Maggio: Safety, emergency and sea survival course

logo_pdm_ventosoDopo il grande successo dell’anno scorso, Safety World e Il Portodimare organizzano, a Padova, un nuovo corso “Safety, emergency and sea survival course“, secondo il protocollo Offshore Special Regulation dell’Isaf (International Sailing Federation). Un week-end per confrontarsi sulle varie situazioni di emergenza che possono verificarsi a bordo delle nostre imbarcazioni da diporto, tenuto da uno specialista del settore: Umberto Verna.

Attendiamo le iscrizioni per poter organizzare il corso, per e-mail scrivendo a ilportodimare@libero.it, telefonicamente al 329/9177562 o con un fax al numero 049/713290.

Programma corso Safety World