Il Portodimare

Associazione sportiva dilettantistica dal 1975

fiv

Il Portodimare - Associazione sportiva dilettantistica dal 1975

Chi siamo

Il Portodimare

nasce nel 1975 ed è riconosciuto dalla Fiv, la Federazione italiana vela, nel 1979. La sede è a Padova, mentre la base a mare è a Chioggia, presso la Darsena Le Saline. I soci sono circa trecento.

Annualmente organizziamo diverse regate: una “classica” è il Campionato Invernale, giunto quest’anno alla sua 37esima edizione. Il Portodimare collabora con Amici della Vela nell’organizzazione del Campionato di Primavera giunto alla 21^ edizione.

I poli fondamentali attorno ai quali si è sviluppata la nostra attività sono l’agonismo e la divulgazione dello sport della vela. In particolare, il Portodimare si è impegnato nell’organizzazione di numerose serate, con proiezioni di filmati e diapositive sui grandi avvenimenti della vela mondiale.

ILPORTODIMARE svolge la sua attività a mare a Chioggia, città di pescatori denominata da tutti la piccola Venezia, presso lo Sporting Club Darsena LE SALINE, ricavato nell’ambito di una operazione di recupero ambientale sorto sulle strutture di un antico “ squero” per pescherecci, ora  approdo turistico, con una bellissima club house in mezzo al verde, aperta tutto l’anno per i soci e gli amici. Lo Sporting è la base a mare del PORTODIMARE  e mette sempre a disposizione la sua attrezzatura per la migliore riuscita delle manifestazioni.

Nel 2006 IL PORTODIMARE ha organizzato due Campionati Nazionali  d’Altura ORC a Chioggia presso lo Sporting Club e nel 2007 ad Albarella. Nel 2008 ha organizzato un Campionato Nazionale per la classe METEOR presso il Porto San Felice, con la partecipazione di 68 scafi.

Quest’anno la Federazione ha assegnato l’organizzazione del Campionato Italiano Minialtura al PORTODIMARE che ha sempre collaborato  con uomini e mezzi alla realizzazione di Campionati di una certa levatura, dai Campionati  Italiani ai Campionati del Mondo dando una sicurezza alla FIV,  per l’esperienza e la serietà delle persone che lo gestiscono da anni.

Il Campionato Italiano Minialtura è l’evento più importante per questa classe che, nel nostro territorio, è in fase di espansione, la flotta Minialtura infatti in Alto Adriatico sta crescendo sia nel numero che nel livello tecnico, e Chioggia si sta affermando come base logistica perfetta sia per il campo di regata in mare, che per la laguna in caso di maltempo e per l’ospitalità di questa magnifica città lagunare, ove convivono e si fondono antiche tradizioni lagunari e la vela. e dove cultura, e storia dialogano. C’è un interessante sviluppo turistico legato allo sport nautico. Ogni successo sportivo è legato ad un impegno di sponsorizzazione, tanto più consistente quanto maggiori sono le possibilità per lo sponsor di concretizzare le proprie aspettative.

fiv