Invernale 2011: un'ottima prima prova
Scritto da Emilia Barbieri    Martedì 01 Novembre 2011    Stampa E-mail

Ha preso il via, domenica 30 ottobre, la 35esima edizione del Campionato Invernale promosso a Chioggia dal Portodimare in collaborazione con la Darsena Le Saline, sede della manifestazione. Giornata splendida, nonostante la nebbia del giorno precedente, con sole, mare piatto e 10 nodi di vento molto stabile, calato leggermente solo verso la fine della prima, e unica, prova. Subito in evidenza i migliori equipaggi, tra i quarantuno iscritti Orc, con lotta serrata anche nella Classe Minialtura. La novità di quest'anno è rappresentata dal raggruppamento Irc: tredici le imbarcazioni in gara, che aiuteranno a verificare le differenze tra i due sistemi di rating.
Questi i migliori piazzamenti:
Classe 2: primo “Opossum Team”, X-35 di Simone Eulisse, seguito da “Alter Ego” e “Jonathan”.
Classe 3: primo “Gecko”, X-37 di Francesco Martina, seguito da “Fiordiluna” (la nuova barca Italia 10.98 con a bordo il padovano Cristian Griggio) e “Pazza Idea”, X-37 di Bresciani.
Classe 4: vittoria di “Moretto”, con Alberto Manfredini e il suo team.
Classe Minialtura: “Estasi”, a seguire “Maramao” e “Mescal”.
Le prossime prove si disputeranno il 5 e 6 novembre, il 13 novembre e il 20 novembre 2011. Il 19 novembre si correrà per l’eventuale recupero. Il Campionato sarà valido con qualsiasi numero di prove disputate.
Da segnalare che, oltre all’Invernale, la giornata di vela a Chioggia è stata interessante anche per chi passeggiava nel centro cittadino, grazie alla conclusione della manifestazione Ottobre Blu, con regate in bacino di Vigo davanti alla piazza di Chioggia, dove gareggiavano i quattro Tod con a bordo i grandissimi della vela nazionale: Cino Ricci, Mauro Pelaschier, Tommaso Chieffi ed Enrico Zennaro, il pluricampione di Chioggia.

Scarica il bando di regata (in .Word)

Classifiche Orc

Classifiche Irc