logo_header
Gita a Venezia
 
 

Gita a Venezia 21 ottobre 2017: Murano – Burano – Torcello

Imbarco sulla motonave e partenza da Sottomarina si attraversa la laguna da sud a nord costeggiando i litorali di Pellestrina e Lido di Venezia, ove sorgono i villaggi di pescatori di Pellestrina, San Pietro in Volta, Alberoni, Malamocco ed il rinomato Lido di Venezia, una delle più esclusive località di villeggiatura d’Italia, la cui fama è legata anche alla importante manifestazione cinematografica che si svolge annualmente. Si naviga sempre all’interno della laguna fino a raggiungere l’Isola di Murano, famosa per la lavorazione del vetro, sulla quale si trovano ancor oggi moltissime fornaci che mantengono viva questa tradizione. Sosta di circa 1 ora per la visita ad una vetreria con dimostrazione della lavorazione del vetro soffiato e scolpito da un maestro vetraio.

In seguito si prosegue per Burano, sosta di circa 2h ore per pranzo e visita di questo caratteristico borgo di pescatori fondato su 4 isole vivacizzate dalle facciate multicolori delle case, famosa soprattutto per la lavorazione del merletto, qui fiorita già nel XVI secolo.

Quindi continuazione per Torcello, sosta di circa 1 ora per la visita di questo piccolo centro che fu sede vescovile e centro amministrativo delle varie isole che la circondano come testimoniano i suoi monumenti. Oggi isola quasi inabitata, ma molto importante per la famosa Cattedrale titolata a Santa Maria Assunta che custodisce l’importante mosaico del ‘Giudizio Universale’ (ingresso facoltativo e da saldare in loco), la Chiesa di Santa Fosca, la ‘locanda Cipriani’, il ‘Ponte del Diavolo’, e il ‘Trono di Attila’.

Al termine della visita, ritorno verso Sottomarina.

DATA: sabato 21 ottobre 2017

Dettagli