Il Portodimare

Associazione sportiva dilettantistica dal 1975

Sergio Caramel a Malcesine per la Red Bull Foiling Generation

Sergio Caramel ed Enrico Zennaro

Sergio Caramel ed Enrico Zennaro

Il nostro socio Sergio Caramel è stato selezionato per la tappa di Malcesine della Red Bull Foiling Generation. Lui, insieme ad altri 32 giovani velisti di età compresa tra i 16 e i 20 anni, si contenderanno la vittoria che consentirà loro di qualificarsi per la finale mondiale del Red Bull Foiling Generation che si disputerà nel 2016.

Il nuovo circuito mondiale è riservato ai velisti di talento di età compresa tra i 16 e i 20 anni, ai quali viene data la possibilità di sfidarsi in equipaggi composti da due persone a bordo degli innovativi catamarani Flying Phantom.

Queste imbarcazioni (5,50 metri di lunghezza per 3 di larghezza) sono dotate di derive a forma di J, chiamate foil, grazie alle quali sono in grado di volare letteralmente sull’acqua a una velocità che può raggiungere i 35 nodi (70 km). Il Red Bull Foiling Generation quest’anno è composto da sette tappe che si disputano in altrettante nazioni (Giappone, Gran Bretagna, Italia, Svezia, Danimarca, Russia e Francia). I vincitori di ogni singolo evento parteciperanno alla finale mondiale nel 2016.

I giovani atleti saranno impegnati da martedì 7 e fino a giovedì 9 luglio in test fisici, prove tecniche e allenamenti sulle imbarcazioni messe a disposizione dagli organizzatori. Da venerdì 10 luglio quattro Flying Phantom prenderanno il via per una serie di regate. Ogni imbarcazione è distinta da un colore: rosso, giallo, blu o grigio. A bordo di ogni imbarcazione un equipaggio di due persone. I primi due classificati avanzano automaticamente al turno successivo, mentre i due perdenti hanno una seconda possibilità di qualificazione con un turno di ripescaggio.

Le fasi eliminatorie proseguiranno fino a sabato 11 luglio, mentre le semifinali e le finali (1 e 2 posto e 3 e 4 posto) saranno disputate domenica 12 luglio.

Category: Appuntamenti