Il Portodimare

Associazione sportiva dilettantistica dal 1975

Veleziana, vittorie di classe per i nostri Arkanoè Aleali e Demon x

veleziana partenza compagnia della vela venezia velavenetaSi è svolta domenica 18 a Venezia la Veleziana, classico appuntamento autunnale organizzato dalla Compagnia della Vela di Venezia. Sono state 191 le imbarcazioni che hanno preso il via alla partenza davanati la bocca di porto di San Nicolò al Lido e vittoria finale di Jena che concede così il bis dopo essersi aggiudicata il giorno prima la Venice Hospitality Challenge.

Grandi protagonisti nelle varie classi i nostri equipaggi che si sono aggiudicati due vittorie, in classe 3 ed in classe 7 con Demon x di Nicola Borgatello e Daniele Lombardo e con il Melges 24 Arkanoè Aleali by Montura in classe 7, giunto alla terza vittoria su quattro partecipazioni.

In partenza siamo stati attardati da un X41 e un 80 piedi che ci hanno stretto in una morsa da cui abbiamo faticato a liberarci. I nostri principali avversari avevano così già un buon vantaggio su di noi. Abbiamo attaccato e ci siamo concentrati al massimo sulla conduzione e, giunti alla radice del Porto nelle vicinanze di Sant’Andrea, siamo passati in testa. Poi abbiamo incrementato il vantaggio in tutto il Bacino San Marco e alla fine abbiamo vinto davanti a Boomerang e Maramao, i nostri storici e forti avversari” hanno commentato a terra i giovani membri del team che vede un età media di 19 anni.

Quanto alle classifiche da sottolineare il 23esimo posto overall – 4 in categoria 0 – di Mind the Gap, l’Italia Yacht 15.98 di Andrea Cavagnis e Maramao, l’Este 24 di Davide Ravagnan terzo in classifica della categoria 7.

Bene anche Strafantone, con al timone Massimiliano Ferro, giunto quarto in classe 4.

Scorrendo l’overall al 66esimo posto si trova  Don’t Forget to Smiel di Sforza Gianpietro e i Pionieri del Mare, al 67esimo Ariel di Desirò Damiano, all’85esimo Stefano Tosato con Orsetta Tre, al 96esimo Augusto Toson con Gargantua e al 158esimo Sessolo Serena con Bamboo.