Il Portodimare

Associazione sportiva dilettantistica dal 1975

Il Portodimare - Associazione sportiva dilettantistica dal 1975

Saluto al mare 2017 – 2° Trofeo Roberto Ferro

trofeo-roberto-ferro
Lo Yacht Club Padova, in collaborazione con Darsena le Saline, Il Portodimare, Yacht Club Vicenza, Lega Navale Italiana di Chioggia VelaVeneta e Circolo Nautico Chioggia organizza domenica 15 gennaio il 2° Trofeo Roberto Ferro Veleggiata “Saluto al mare” a vele bianche.

Sono ammessi tutti gli yacht a vela da mt. 5.00 a mt 20.00 suddivisi per classi in base alla lunghezza fuori tutto (L.F.T.) – Classe A imbarcazioni con L.F.T. superiore a mt. 11.00 – Classe B imbarcazione con L.F.T. da mt. 9.01 a mt. 11.00 – Classe C imbarcazione con L.F.T. da mt. 7.01 a mt. 9.00 – Classe D imbarcazione con L.F.T. inferiore a mt. 7.01 La classifica verrà stillata in tempo reale.

Il programma della manifestazione prevede il ritrovo della flotta alle ore 10.30, alle ore 11.00 il perfezionamento iscrizioni mentre alle 11.30 è in programma il breafing. La partenza della veleggiata è fissata alle ore 12.00.

Il percorso prevede un giro del canale della Perognola, in base alle condizioni meteo sarà stabilito il senso orario o antiorario. Le iscrizioni dovranno pervenire alla segreteria organizzativa dello yacht club Padova e dovranno essere perfezionate entro le 11.00 di domenica 15 gennaio 2017. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria e il Trofeo Roberto Ferro, Trofeo Itinerante e Perpetuo, sarà assegnato al 1° classificato overall.
Bando-di-regata-trofeo-roberto-ferro-2017
Modulo-iscrizione-trofeo-roberto-ferro-2017
Erano oltre una ventina le imbarcazioni che si sono date appuntamento, sulle banchine di Darsena le Saline a Chioggia domenica 19 febbraio, per il tradizionale “Saluto al mare Trofeo Roberto Ferro” organizzato dallo Yacht Club Padova in collaborazione con Darsena le Saline, Il Portodimare, Yacht Club Vicenza, Lega Navale Italiana di Chioggia VelaVeneta e Circolo Nautico Chioggia. La kermesse, che da qualche stagione apre gli appuntamenti velici della zona, era inizialmente prevista per i primi di gennaio, ma le condizioni meteo avverse e proibitive avevano spinto l’organizzazione a rinviare la veleggiata.

Quattro le classi formate dall’organizzazione al termine delle operazioni di iscrizione che hanno preceduto il breafing tecnico.

La veleggiata si è svolta in una splendida giornata di sole con vento da sud ovest di 5/6 nodi con percorso nel canale della Perognola. Il via alla partenza è stato dato alle 12.00 dopo aver affidato alle acque di Chioggia un mazzo di fiori in ricordo di Roberto Ferro. Le procedure di partenza sono state affidate a GianFranco Frizzarin a bordo della barca giuria che vedeva la presenza anche di Emilia Barbieri, neo eletta nel consiglio direttivo dell’UVAI.

La classifica finale vede al primo posto in tempo reale e quindi vincitore del trofeo l’Ufo 28 “Non c’è problema” di Alessio D’Avanzo.
I vincitori di classe sono stati :

classe A “Marada”

classe B “Strafantone”

classe C “Non c’è problema”

classe D “Gatto Nero”.

Foto Saluto al mare 2017 – Trofeo Ferro