Il Portodimare

Associazione sportiva dilettantistica dal 1975

Il Portodimare sul podio del Campionato Italiano Minialtura con Adriatica

Il Portodimare, il sodalizio sportivo padovano presieduto da Giuseppe Modugno, sale sul podio del Campionato Italiano Minialtura, grazie all’argento ottenuto sulle acque del lago di Garda dal socio Damiano Desirò con il Melges 24 “Adriatica”.

L’evento, organizzato nel corso del weekend dal Circolo Vela Gargnano in collaborazione con lo Yacht Club Cortina d’Ampezzo, ha visto la partecipazione di 42 imbarcazioni – tutte comprese tra i sei ed i dieci metri di lunghezza con un dislocamento inferiore ai 2000 kg – che si sono date battaglia nel corso di sei entusiasmanti regate.

Nel corso di tutta la durata del Campionato “Adriatica” ha sempre mantenuto la zona podio, sigillando il titolo di vice campioni italiani nel corso dell’ultima giornata grazie ad un 1° ed un 4°.

Il titolo tricolore è andato ad “Ecoracer769″, nuova imbarcazione ecosostenibile realizzata in fibra di lino e resina termoplastica e dotata di vele riciclabili ed in regata per i colori dello Yacht Club Monfalcone. A completare il podio c’è “Etchellent” di Cimarosti Marco del Circolo Nautico Rapallo.

A bordo di “Adriatica”, oltre all’armatore e timoniere Damiano Desirò, hanno regatato Marco Limoli, Quaglia Matteo, Camporese Alberto e Cavallarin Nicolò.

“Nel corso degli anni abbiamo visto questo equipaggio crescere sempre di più fino a raggiungere questo importante risultato che conferma ancora una volta quanto i sacrifici alla lunga ripagano sempre. Come Circolo, dopo i successi ottenuti in questa categoria nel 2016, 2017 e 2018 possiamo ritenerci più che soddisfatti nel vedere il nostro guidone continuare a sventolare nei gradini più alti del podio, e di questo non possiamo che ringraziare i nostri armatori” ha commentato il vice presidente de Il Portodimare Emilia Barbieri.