Il Portodimare

Associazione sportiva dilettantistica dal 1975

Il Portodimare - Associazione sportiva dilettantistica dal 1975

38^ Campionato Invernale Portodimare Chioggia

Invernale2013

 

Si è conclusa domenica 23 novembre la trentottesima edizione del Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare  in collaborazione con la Darsena le Saline, da anni sede della manifestazione. 

 

L’evento, tra gli appuntamenti senza alcun dubbio più longevi della vela nell’Adriatico, è stato caretterizzato nell’ultima giornata dall’assenza totale di vento che non ha permesso al comitato di regata, presieduto da GianFranco Frizzarin, lo svolgimento di nessuna prova.

 

Restano quindi invariate le classifiche che vedono la vittoria sia nel raggruppamento IRC che ORC di Sideracordis – l’X-41 di Pier Vettor Grimani – in Classe 1 e 2, di DemonX degli armatori Nicola Borgatello e Daniele Lombardo in Classe 3  e Olalla di Cazzoli Fabrizio in classe 4. Spettacolare il confronto nella classe Minialtura con addirittura 3 imbarcazioni in appena 1 punto di distanza pronte a contendersi la vittoria. Un finale mozzafiato che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo regalando così una conclusione che non si vedeva da anni. A vincere è stato l’equipaggio di Boomerang del giovane armatore Nicolò Scarpa che con il suo Platu 25, pur essendo a pari punti con il team di ArkanoèAleAli By Montura, grazie a i migliori risultati parziali ottenuti è salito sul gradino più alto del podio. Terzo l’Este 24 Maramao di Davide Ravagnan.

Novità assoluta per il Campionato Invernale è stato l’inserimento della Classe Orc Performance, con la partecipazione del velocissimo Melges 32 Margherita di Roberto Mazzuccato.

Numerosi sono i premi che erano stati messi in palio dall’organizzazione: il Trofeo Giorgio Scionti e il Trofeo Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco sono stati assegnati all’X-41 Sideracordis, il Trofeo Gianmaria Pulina al Platu 25 Boomerang, mentre il Trofeo Sergio Palmi Caramel destinato al socio del Portodimare che ha ottenuto i migliori risultati nella stagione se lo è aggiudicato il team di Arkanoè AleAli per il 4 posto assoluto ottenuto al Campionato Italiano.

Partner del Circolo Velico Il Portodimare per il Campionato Invernale sono la Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco, WD 40, New Company , Pagliarin Carni Equine e Tortellini Dalì.

 

Bando 38* Campionato invernale
Elenco Iscritti ORCi
Elenco Iscritti IRC
Elenco Iscritti MINIALTURA

Prove Orci:
prova 1 ORCi
prova 2 ORCi
prova 3 ORCi
prova 4 ORCi

Prove IRC:
prova 1 IRC
prova 2 IRC
prova 3 IRC
prova 4 IRC

Prove Minialtura:
prova 1 Minialtura
prova 2 Minialtura
prova 3 Minialtura
prova 4 Minialtura

Classifiche Generali:
Generale ORCi
Generale IRC
Generale MINIALTURA