Il Portodimare

Associazione sportiva dilettantistica dal 1975

Regate di Primavera a Portofino: Il Portodimare sul gradino più alto del podio con Oscar 3

Si chiude nel migliore dei modi la quinta edizione delle Regate di Primavera a Portofino, con il Mylius 65 Oscar 3 di Aldo Parisotto, portacolori de Il Portodimare, che conquista il primo posto nella classe IRC, la più numerosa della manifestazione.

Una giornata perfetta quella che ha accolto gli equipaggi nell’ultima prova, con vento costante sui 12 nodi da sud/sud-est, mare piatto e un cielo dai colori mozzafiato. Nonostante le previsioni iniziali incerte, il campo di regata ha regalato condizioni spettacolari, permettendo di disputare una giornata di grande vela.

Dopo il secondo posto ottenuto venerdì, Oscar 3 – con alla tattica Paolo Cian – ha messo a segno una vittoria determinante che gli ha permesso di salire sul gradino più alto del podio, davanti al Maxi 79 Nice di Marco Malgara e all’ICE 52 No Regret di Felice Egidi.

In mare, spettacolari anche i duelli tra i maxi yacht, con il Maxi 100 Arca di Furio Benussi sempre primo in tempo reale e il volante FlyingNikka di Roberto Lacorte che, grazie alle condizioni ideali, ha toccato quasi 30 nodi di velocità.

Tra gli Open, conferma per Moonshine di Stefano Brunello, davanti a Black Samurai e Shanti, mentre il Grand Soleil 52 Frally del Presidente della Regione Liguria Marco Bucci ha chiuso in quarta posizione.

La manifestazione si è conclusa con la cerimonia di premiazione sul Molo Umberto I di Portofino, dando appuntamento alla primavera 2026 per la sesta edizione di queste regate ormai diventate un appuntamento imperdibile.

Grande soddisfazione per Il Portodimare, che celebra la vittoria di Oscar 3 in uno dei contesti più affascinanti della vela internazionale.

Category: Regate