Il Portodimare

Associazione sportiva dilettantistica dal 1975

Il Portodimare - Associazione sportiva dilettantistica dal 1975

47° Campionato Invernale Trofeo Roberto Doria: Vincono Safran e Meteorite tra i Meteor

Si è conclusa oggi a Chioggia la 47ª edizione del Campionato Invernale – Trofeo Roberto Doria. Edizione atipica quella di quest’anno della grande classica dell’altura nell’Alto Adriatico, con l’evento inizialmente rinviato da novembre a marzo a causa possibili alzate del sistema Mo.S.E che avrebbe così impedito l’accesso della flotta al campo di regata, ma con le condizioni meteo che hanno comunque fortemente caratterizzato anche negli ultimi weekend di regate.

Dopo le prime due prove disputate nel weekend iniziale, si è conclusa con un nulla di fatto l’ultima giornata in programma a causa della nebbia che non ha permesso l’uscita in mare degli equipaggi in sicurezza. Classifica quindi di fatto già chiusa il sabato, quando il comitato di regata è riuscito a portare a termine una sola prova in un campo di gara con aria leggera e proveniente da direzione variabile ma in grado comunque di far entrare in gioco lo scarto del peggior risultato in classifica generale.

Grande protagonista di questa edizione è senza dubbio l’Ufo 22 ‘Safran’ di Alberto Gandolfo (C.N. Chioggia) con Francesca Macha e Matteo Toldo in grado di ottenere quattro primi posti sulle quattro prove disputate ed aggiudicandosi così la vittoria sia in classe ‘Open B e C’ con rating FIV, sia in ‘Classe B e C’ con compenso ORC. “Siamo molto soddisfatti perché abbiamo trovato una buon feeling a bordo, che ci ha permesso di avere un buon passo e riuscire a pagarci il compenso contro barche più grandi della nostra. Vincere questa manifestazione, che nel corso della sua lunga storia ha visto partecipare e scrivere nell’albo d’oro il nome di grandi campioni del nostro sport, è certamente un motivo di grande orgoglio.” ha commentato Gandolfo, con un ottimo passato a bordo delle derive tra Optimist e Snipe.

La classifica generale della classe ‘Open B e C’ vede, dietro a ‘Safran’ (1-1-1-1), al secondo posto ‘Hadar’ (2-2-2-2) di Zagolin Roberto (YC Albarella) ed ‘Hacker X’ (DNC – 3-3-3) di Bevilacqua Michele (Il Portodimare).

Nonostante le difficoltà che abbiamo avuto in questa edizione legate al meteo” afferma il presidente del comitato di regata Gianfranco Frizzarin  “siamo comunque riusciti a realizzare quattro prove. Ma la cosa più interessante è utilizzando il rating FIV come compenso ufficiale, abbiamo fatto una simulazione realizzando una classifica con il compenso ORC”. La classifica stilata con compenso ORC vedrebbe al primo posto sempre Safran (1-1-1-1), davanti a Hacker X (6-3-2-2) e ‘Hadar’ (2-2-3-3).

Nella Classe Meteor, tornata a gareggiare in questa competizione dopo anni di assenza, la vittoria è andata a da ‘Meteorite’ (2-1-2-2) di Bizzotto Simone (Il Portodimare) seguito da ‘Marlin’ (1-2-3-4) di Ghedin Federico (Treviso SC) e da ‘Hola’ (3-3–4-1) di Corazza Enrico (Y.C.R.).

A questo link è possibile visualizzare le classifiche complete.

Il Campionato Invernale di vela d’Altura è organizzato da Il Portodimare in collaborazione con YCPadova e Darsena Le Saline, con il supporto dei partner: Ingemar, Cantina San Giuseppe, Bottaro e Vela Veneta.

Saluto al mare – VIII Trofeo Roberto Ferro

Il Trofeo Roberto Ferro ha visto la partecipazione di oltre venti imbarcazioni e ha regalato una fantastica giornata di sole.

Dopo una breve attesa, il comitato di regata ha dato lo start alla flotta che ha dovuto percorrere in senso antiorario il canale della Perognola. Fin da subito grande sfida tra ‘Hector X’ e Fieramosca, i due IMX 40 che si sono contesi la vittoria finale.

A tagliare per primo il traguardo è stato Hector X di Bevilacqua Michele, davanti a Fieramosca di Marco Moro e Scacco Matto di Bellemo Michele.

Per quanto riguarda la classe Meteor: 1* classificato Gatto Nero timonato da Ferro Massimiliano, secondo Pilar timonato da Massimo Zerbinati, terzo posto per Wela di Alberto Tuchtan…a finire Orzo Way timonato da Rossi Michele.

Classifiche

Ciao Orazio

Il consiglio e gli amici del circolo il Portodimare si stringono attorno ad Orazio Tagliaro e ai suoi cari. Orazio, socio e consigliere del circolo, è mancato questa notte in un incidente d’auto.
“Buon vento Orazio”
I funerali avranno luogo mercoledì 30 marzo 2022 ore 16:30 presso la  chiesa della mandria Pd .

Ciao Antonio

antonio-campagnolÈ con la tristezza nel cuore che Vi informiamo che questa notte ci ha lasciato Antonio Campagnol.

Laureato in giurisprudenza a Ferrara si era formato all’Accademia Navale di Livorno. Da sempre nel mondo delle Capitanerie di Porto, dal 2001 al 2003 era stato nominato comandante di quella di Chioggia, poi era passato a Venezia a gestire il settore Contenzioso Demanio e Security Portuale fino al 2011. Dopo la pensione si era dedicato all’insegnamento: è stato doecnte di Tecnica Navale all’istituto professionale Giorgio Cini di Venezia ed era consulente del Tribunale, iscritto all’albo dei periti.

Amico e socio de Il Portodimare, giudice di regata ed ex comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia. A lui si deve l’istituzione del campo di regata permanente antistante la spiaggia di Sottomarina.

Alla famiglia le più sentite condoglianze da parte del Presidente, del Consiglio Direttivo e tutti i soci de Il Portodimare

Ciao Danilo Grigoletto

È con estrema tristezza che comunichiamo che si è spento il socio Danilo Grigoletto armatore dell’imbarcazione Champagne negli anni ’80.

IMG-20160121-WA0000

IMG-20160121-WA0002

I funerali avranno luogo lunedi 25 gennaio 2016 ore 15:00 presso la capella o.i.c via toblino a Mandria – PD.

Al fratello Mirco ed alla famiglia tutta le più sentite condaglianze da parte del Circolo Velico Il Portodimare

Ciao Roberto!

Èroberto ferro con estrema tristezza che comunichiamo che si è spento questa mattina il socio Roberto Ferro. Tra i soci fondatori del nostro Circolo, grande appassionato di vela e di mare, Roberto era vero e proprio punto di riferimento per tantissime persone.

Figura storica della vela locale da oltre quarant’anni era presente nei  campi di regata di tutto l’Adriatico.

Al figlio Massimiliano ed alla famiglia tutta le più sentite condaglianze da parte del Circolo Velico Il Portodimare, e a te Roberto…Buon Vento!

I funerali avranno luogo Giovedì 30 luglio alle 10.00 presso il Duomo di Piove di Sacco (Padova).

Una forza spinta dal vento
Nella tua statura trovavi agilità
Le tue strade erano nel mare
Che conoscevi e sapevi amare.

Forte il tuo spirito competitività
Sia nella parola che nei fatti
Che innalzava la voglia di regata
Ed era questa la tua vitalità.

Ti sei fatto fratello del mare
E lui ti ha accolto nel tuo ultimo respiro
E farai le tue regate con le stelle
E noi ti diremo Buon Vento…
Per ricordare le tue emozioni più belle.

12299376_10205719148717680_9063189534266198515_n

11705221_10207277507485509_4319573669782074381_n

Luciano Giacomi ci ha lasciati

ItalianoMinialtura_160514_high-1Purtroppo Luciano Giacomi ci ha lasciati ieri sera alle 23.30 nella sua Trieste.

Il migliore dei giudici di regata internazionali premiato recentemente con il premio Gabrio De Szombathely lascerà un vuoto incolmabile nei campi di regata e non solo.

Intere generazioni di giovani velisti sono cresciuti sotto il suo impeccabile insegnamento e noi giudici di regata abbiamo avuto in lui il migliore dei maestri.
Da molti anni socio del Circolo Velico Il Portodimare sempre presente alle nostre regate.

I funerali avranno luogo a Trieste, venerdì 12 giugno alle 12.00 presso la chiesa S.Antonio vecchio, piazza Hortis (zona Adriaco)
Chi volesse partecipare avverta la segreteria del nostro circolo che organizza un pulmino.

Ciao Luciano sarai sempre con noi