Il Portodimare

Associazione sportiva dilettantistica dal 1975

Il Portodimare - Associazione sportiva dilettantistica dal 1975

Chi siamo

Il Portodimare

Circolo Velico Padovano, nasce nel 1975 ed è riconosciuto dalla FIV, Federazione Italiana Vela nel 1979. Esso svolge la sua attività a mare a Chioggia, presso la base logistica di Darsena Le Saline, una moderna ed elegante struttura ricavata nell’ambito di una pregevole operazione di recupero ambientale sorto sulle strutture di un antico “squero” per pescherecci, ora divenuto uno splendido approdo turistico, con una bellissima club house in mezzo al verde, aperta tutto l’anno per i soci e gli amici, che mette a disposizione la sua attrezzatura per la migliore riuscita delle manifestazioni.

Un curriculum di tutto rispetto, quello del quarantennale sodalizio padovano, che nel suo attivo può vantare anche soci Campioni del Mondo nelle varie categorie e la partecipazione di due associati al più importante evento velico nonché il più antico trofeo sportivo: la Coppa America. Il guidone de Il Portodimare infatti, grazie a Cristian Griggio ed Alberto Barovier, ha sventolato nelle più importanti location mondiali a bordo di Luna Rossa e Mascalzone Latino.

Da 40 anni Il Portodimare organizza a Chioggia il Campionato Invernale, manifestazione tra le più longeve ed importanti a livello nazionale. I più importanti velisti nazionali hanno scritto il loro nome nell’albo d’oro della manifestazione contribuendo così a renderla tra le più avvincenti regate
dell’Adriatico.

Nel corso della stagione agonistica 1995 Il Portodimare ha attivamente collaborato con uomini e mezzi alla realizzazione dei Campionati Italiani delle Classi Olimpiche, validi quale Selezione Finale per la squadra che ha difeso i colori Italiani alle Olimpiadi di Atlanta 1996, ed ha inoltre organizzato
– nell’ambito della Vela d’Altura – il Campionato Italiano Level Class svoltosi a Chioggia nel mese di luglio, dando in tal modo ulteriore prova della sua vitalità e capacità di organizzare Manifestazioni di alto livello.

Dal 22 al 26 maggio 1996 Il Portodimare ha organizzato il 5° Campionato CIM del Mediterraneo EST in collaborazione con lo Sporting Club Marina di Chioggia, con lo Yacht Club Novigrad, con lo Yacht Club Opatija e con l’Amministrazione Comunale di Cittanova (Novigrad). Questa importante manifestazione internazionale ha avuto l’attenzione della stampa specializzata e non, degli addetti al settore e di tutti gli appassionati di vela.

Questa regata è stata l’occasione per un confronto sportivo tendente ad un incontro e ad una migliore reciproca conoscenza tra le flotte di regata e da crociera Italiana, Slovena e Croata, che pur navigando sullo stesso mare, si erano reciprocamente quasi ignorate.

Lo scopo di questa iniziativa è stato quello di avvicinare l’una all’altra le sponde dell’Adriatico, di concerto con i massimi organismi della Vela Internazionale, proprio nel momento in cui da ogni parte veniva auspicata la fine del conflitto nella ex-Jugoslavia.

Ad aprile 1997 Il Portodimare ha organizzato il Campionato Nazionale dell’Adriatico, con una partecipazione elevatissima, sia come livello agonistico, che come presenze di barche, con nomi della Vela Mondiale: Tommaso Chieffi, Dusan Puh, Alberto Fantini, Duilio Coletti, Francesco De Angelis, Dodo Gorla, Mauro Fioretto, Stefano Rizzi, Franco Corazza, Marco Schiavuta, Cristian Griggio, all’epoca impegnato con Mascalzone Latino, in vista della sfida di Coppa America e tantissimi altri.

I selezionati hanno poi disputato il Campionato Assoluto a Lavagna e l’imbarcazione OSAMA-CESA 1882 del Portodimare ha vinto il titolo di CAMPIONE I.M.S. 1997.

Negli anni 2000, 2006 e 2007 Il Portodimare è stato l’organizzatore del campionato Nazionale dell’Adriatico, sempre presso la bellissima darsena dello Sporting Club con un’ottima partecipazione con presenti nomi importanti della vela internazionale.

Nel 2008 ha fatto seguito il Campionato Italiano della classe Meteor, con la partecipazione record di ben 68 imbarcazioni.

Nel 2013 Il Portodimare ha organizzato a Chioggia la Coppa Italia Minialtura: imbarcazioni piccole e tecniche, dai sei ai dieci metri di lunghezza. Grazie al successo ottenuto in questa manifestazione e al sempre crescente numero di imbarcazioni appartenenti alla flotta della XII Zona Veneto, la Federazione Italiana Vela ha assegnato al Portodimare il Campionato Italiano Minialtura 2014.

Quella del 2014 è stata una edizione dei record, con ben 51 imbarcazioni sulla linea di partenza, raddoppiando le presenze degli anni precedenti. Tre giorni di vento teso hanno contribuito a incoronare la prima edizione del Campionato Italiano Minialtura a Chioggia come uno dei più belli ed avvincenti eventi di categoria mai effettuati.

Sono stati proprio questi gli elementi che hanno permesso al Portodimare di ottenere, per due anni consecutivi, l’assegnazione anche per il 2015 dell’organizzazione del Campionato Italiano Minialtura.

Anche in questa edizione il Portodimare non ha tradito le aspettative, con la presenza di 43 imbarcazioni. La manifestazione si è conclusa con la promessa – da parte del Consigliere Federale Fabrizio Gagliardi – di ritornare ancora a Chioggia, l’anno successivo, con un evento internazionale per la classe Minialtura.

Nel 2015 il consiglio direttivo del Circolo Velico Il Portodimare ha accettato l’invito pervenuto dal Circolo Canottieri Aniene di Roma e dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli di far parte della LIV, la Lega Italiana Vela, con un suo equipaggio, proveniente da Chioggia. L’iniziativa è nata come sodalizio tra i più rappresentativi circoli italiani, finalizzato allo sviluppo di un format di regate per club che in Europa sta riscuotendo un grande successo, la Sailing Champions League. In Europa si sono già costituite 14 National Leagues, dopo il successo della Lega tedesca che ha associato 38 circoli sportivi.

Il primo kick off della Lega Italiana Vela si è svolto dal 24 al 26 luglio a Napoli con l’Italia Champions League – DHL Club Trophy, organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Le barche, messe a disposizione dall’organizzazione, sono tutte uguali, le manovre sono fisse e gli equipaggi si scambiano le imbarcazioni ad ogni regata. Quindi i valori vincenti che sono l’affiatamento del team, il talento e la tattica di regata, elementi che esaltano gli uomini e le donne del proprio Circolo.

I primi due Club classificati si sono qualificati alla Sailing Champions League 2015, organizzata a Porto Cervo dallo Yacht Club Costa Smeralda dal 18 al 20 settembre, e hanno potuto così incrociare i loro guidoni con i migliori Club europei.

Nel 2016 Il Portodimare è l’organizzatore dell’ORC SPORTBOAT EUROPEANS 2016, rassegna continentale di imbarcazioni con lunghezza compresa tra i 6 ed i 9 metri con stazza inferiore a 2000kg, che si è disputata nella cittadina di Chioggia dal 24 al 29 maggio.

La notizia è arrivata direttamente da Sanya, in Cina, dove, a novembre 2015, si era svolta l’annuale Assemblea Generale dell’ORC, l’Offshore Racing Congress.

L’assegnazione della manifestazione al Circolo Velico Portodimare, e quindi a Chioggia, segna il ritorno in città di una manifestazione velica di livello internazionale dopo quasi 25 anni di assenza. L’ultimo evento risaliva infatti al 1992 quando il Circolo Nautico Chioggia organizzò il Campionato
del Mondo Level Class.
L’evento Sportboat Europeans si è svolto per la prima volta in Italia e ha visto la partecipazione di 48 imbarcazioni provenienti da tutta Europa: gli equipaggi giunti da Italia, Russia, Francia, Olanda,Turchia e Svizzera, per 4 giorni si sono dati battaglia nel campo di regata posizionato antistante la spiaggia di Sottomarina. Un bilancio che ha visto all’attivo tutte e nove le prove previste dal bando di regata, tra cui una regata costiera di circa 23 miglia.

Il 2016 si è quindi concluso con la disputa della Coppa Italia Miniatura il 3 e 4 settembre e con l’organizzazione della quarantesima edizione del Campionato Invernale, tra le manifestazioni d’altura più longeve e prestigiose dell’Alto Adriatico

La stagione 2017 per il Portodimare è iniziata con l’organizzazione della 24ma edizione del Campionato di Primavera, denominato Trofeo San Felice, organizzato con il Club Amici della Vela.

Il fitto calendario di regate dedicato all’altura nell’Alto Adriatico, culminato con il Campionato Italiano a Monfalcone ed il Campionato del Mondo ORC a Muggia, nella darsena di Porto San Roco, ha spinto il Portodimare a organizzare un nuovo evento, denominato COPPA ADRIATICO, regata di
qualificazione, che porterà a Chioggia alcuni tra i più forti e titolati velisti internazionali per un vero e proprio warm-up in vista dell’importante stagione.

A maggio Andrea Cavagnis ed il suo equipaggio – composto da Enrico Zennaro, Nicola Zennaro, Karlo Hmeljak e Stefano Orlandi – a bordo del Fat 26 “Mind the Gap” si è laureato, per la seconda volta, Campione Italiano Minialtura, nelle acque del Lago di Garda.

È però da Trieste che sono arrivate le maggiori soddisfazioni per il circolo padovano, con il proprio guidone issato sul tetto del mondo grazie al socio Cesare Bressan che col suo Melges 32 “AIRIS” ha conquistato a luglio la medaglia d’oro al Mondiale ORC, Classe 3.

Durante la cena del PORTODIMARE, alla presenza del presidente del CON, GIANFRANCO BARDELLE, il presidente GIANFRANCO FRIZZARIN ha premiato tutti gli atleti che si sono contraddistinti nella stagione 2016.Il Comitato della XII Zona FIV, ha consegnato, tramite il consigliere ADOLFO VILLANI, un riconoscimento ad EMILIA BARBIERI, per gli oltre trent’anni spesi al servizio della Vela d’Altura.

L’11 dicembre 2017, con una cerimonia che si è tenuta presso la sala consigliare della Provincia di Padova il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha conferito a Il Portodimare la Stella al Merito Sportivo.

Presenti alla cerimonia dell’assegnazione Gianfranco Frizzarin, presidente dell’associazione per 22 anni, Stefano Genova, neo presidente per il prossimo quadriennio olimpico ed Emilia Barbieri, segretario.

L’Onorificenza della “Stella di bronzo al Merito Sportivo” è concessa alla bandiera di enti sportivi che con continuata e meritoria azione nel campo della promozione e dell’attività agonistica abbiano contribuito a diffondere e onorare lo sport nel Paese.

Il riconoscimento va a premiare gli sforzi organizzativi che il sodalizio velico ha svolto nel corso della sua ultra-quarantennale attività e che ha visto, solo nell’ultimo quadriennio il circolo padovano impegnato nell’organizzazione di due Campionati Italiani e un Campionato Europeo, senza contare i successi ottenuti dai propri soci che hanno trionfato a Campionati Italiani, Europei e Mondiali.

La location
Darsena Le Saline è situata di fronte al centro storico di Chioggia, all’interno delle bocche di porto: un marina moderno ed attrezzato; una struttura in grado di offrire il massimo comfort ed i migliori servizi per l’ormeggio e la gestione delle imbarcazioni. Da oltre vent’anni punto di riferimento per la nautica da diporto del territorio, il marina è palcoscenico di importanti manifestazioni sportive, di eventi mondani e culturali, oltre che importante piattaforma di servizi tecnici. La Darsena inoltre dispone di un ampio piazzale che consente di ospitare barche, natanti e gommoni a secco. Ampi locali wc e docce calde sono sempre a disposizione. I marinai, che vantano una decennale esperienza, forniscono assistenza qualificata 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Grazie ai fondali profondi la darsena è adatta a tutti i tipi di imbarcazione a vela e motore e, grazie alla sua eccezionale posizione, garantisce l’accesso in entrata e in uscita in massima sicurezza con qualsiasi tempo. Il porto si sviluppa su banchine, pontili fissi e galleggianti, a sud e a nord dell’Isola Morin, al riparo dal moto ondoso e protetti da tutti i venti.

Oltre 450 ormeggi, per imbarcazioni fino a 24 metri di lunghezza e 5 di pescaggio, sono attrezzati con pali da ormeggio o finger e hanno a disposizione acqua ed energia elettrica, che vengono erogate tramite l’utilizzo di chiave elettronica.

La principale struttura a terra del marina è la Club House, ricavata dal vecchio “squero”, il cantiere navale. Luogo di ritrovo e relax per i clienti, la Club House offre il massimo per un soggiorno confortevole e caratteristico: ampia sala con servizio bar, una piazzetta con gazebo, sala tv, salone ristorante ed un giardino con zona solarium.

I locali raffinati, con pavimenti in marmo, travi di legno a vista e grandi finestre che affacciano sui canali di Chioggia, rendono il luogo ideale per banchetti, cerimonie, serate di gala e meeting.

La comunicazione

Le aziende interessate ad investire nello sport chiedono elevata professionalità e strumenti e modelli di comunicazione avanzati. Da sempre l’Associazione Il Portodimare, convinta dell’importanza del comunicare, è tra i club all’avanguardia in questo ambito.

Un ufficio stampa ad hoc segue ogni singola situazione delle manifestazioni. Immagini fotografiche e video vengono postate sul sito internet ufficiale dedicato, vero contenitore multimediale, pubblicate nei canali social dell’evento ad esso correlati e riprese, mediante comunicati stampa, da tutti i maggiori organi di informazione locali, nazionali ed internazionali.

La copertura mediatica della manifestazione è assicurata dalla disponibilità di una sala stampa attrezzata con connessione internet garantire ai giornalisti accreditati e gestita da persone qualificate. Mezzi nautici sono inoltre a disposizione di giornalisti, fotografi ed operatori video al fine di seguire da vicino le regate.

I giornalisti hanno quindi la possibilità di accreditarsi, sia in loco che mediante il sito internet dell’evento, interattivo ed aggiornato in tempo reale.

La sponsorizzazione nel mondo della vela

Il trend delle sponsorizzazioni legate al mondo della vela è in crescita continua, nonostante il mercato delle sponsorizzazioni non goda di ottima salute. A tal proposito, fino a qualche anno la vela era incredibilmente ed ingiustificatamente trascurata, mentre oggi è considerata da moltissime aziende un ottimo settore in cui investire. Non a caso, da qualche tempo, l’attenzione di alcune aziende all’avanguardia si è spostata verso una sponsorizzazione mirata, tenendo conto soprattutto dei target di riferimento e del rapporto costo/contatto, quindi dei benefici che può generare.

Le sponsorizzazioni sportive hanno raggiunto elevati livelli di ritorno, tali da rendere il giusto valore al marchio che si associa alla manifestazione velica.

 

fiv

Scarica (Pdf)