Il Portodimare

Associazione sportiva dilettantistica dal 1975

Il Portodimare - Associazione sportiva dilettantistica dal 1975

Coppa Italia Minialtura 2013

coppa-italia

MODULO ISCRIZIONE COPPA ITALIA MINIALTURA 2013

BANDO COPPA ITALIA MINIALTURA 2013

ISCRITTI MINIALTURA 2013

CLASSIFICHE 6 PROVE MINIALTURA 2013

CLASSIFICHE GENERALI MINIALTRA 2013

L’edizione 2013 della Coppa Italia Minialtura, appena conclusa a Chioggia è stata un successo. Le sei prove previste dal Bando sono state completate regolarmente, con condizioni meteo ottime e venti dai 6 ai 20/22 nodi. Perfetta l’organizzazione curata dal Portodimare con Darsena Le Saline e il Comune di Chioggia ed il supporto di UVAI, FIV e Flotta Minialtura XII zona, Peccato solo per la defezione all’ultimo minuto di alcune barche preiscritte, causata dal tempo perturbato dei giorni precedenti: comunque 19 barche al via, tutte di ottimo livello hanno riportato la regata nazionale Coppa Italia Minialtura al posto di rilievo che le spetta.

Capitan Nemo agguanta la coppa per un solo punto! Il secondo e il terzo sono a pari punti ma, come da regolamento, la spunta Boomerang su Ariel. Quindi le prime tre posizioni in un punto! I tre timonieri Magnani, Scarpa e Maccanti hanno regatato molto bene: Boomerang ha prevalso nettamente nelle prime tre prove con vento leggero mentre col vento più teso della seconda giornata il Melges 24, molto ben condotto, ha dimostrato di poter vincere anche in compensato. Seguono nell’ordine SpinOne, Mescal ed Estasi.
La Classifica finale in tempo reale overall vede ai primi tre posti Capitan Nemo, Mescal e Arkanoè Aleali. Molto veloce il nuovissimo J70 al quarto posto sull’ottimo Estasi. A seguire Boomerang, Ariel, Maramao, Vizio, Sale e tutti gli altri.
Il vincitore della Coppa Italia Minialtura classe Meteor è risultato Asiatyco, su Serbidiola e Sissa.
Il Portodimare ha deciso di assegnare tre premi speciali a sorpresa, per evidenziare i valori e le potenzialità espresse dalla flotta, per lo sviluppo dell’attività giovanile, per la sportività ed il fairplay, per la didattica e il sociale.

Premio Speciale a Davide Ravagnan, infaticabile e generoso capoflotta Minialtura XII zona, che con il suo Maramao Sailing team e “Associazione Sociale Impronta” ha già avviato il progetto TuttaChioggiaVela. Tre ragazzi disabili parteciperanno a bordo di Maramao alle regate di ottobre Chioggiavela.
Premio speciale allo skipper più giovane: vince Sergio Caramel di Arkanoè Aleali con i suoi 18 anni appena compiuti. Si spera che altri ragazzi decidano di cimentarsi in classe Minialtura, ottimo banco di prova per i giovani derivisti e per il loro passaggio alle imbarcazioni più grandi.
Premio speciale all’equipaggio più sportivo assegnato all’unanimità al J24 Diabolik per le sue assidue partecipazioni alle regate di flotta, senza ancora essere riuscito ad ottenere un risultato da podio. Questo premio alla sportività vuole anche segnalare ai molti che non possiedono una barca “di grido” conle vele ancora profumate di colla, che si può regatare, crescere e divertirsi a bordo di barche magari più datate e troppo spesso sottovalutate.

Con un caloroso arrivederci all’anno prossimo, Il Portodimare si candida ufficialmente per il Campionato Italiano Minialtura 2014.