Il Portodimare

Associazione sportiva dilettantistica dal 1975

Il Portodimare - Associazione sportiva dilettantistica dal 1975

I guidoni de Il Portodimare a La Duecento di Caorle

partenza_200Va in archivio la 22ma edizione de La Duecento, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con Marina 4, che sarà ricordata come una delle più tecniche e avvincenti degli ultimi anni.

Partiti da Caorle con un leggero levante intorno ai 7 nodi venerdì 6 maggio, lungo le duecento miglia del percorso fino all’isola croata di Sansego, i regatanti hanno dovuto fare i conti con la mancanza di certezze nei modelli di previsione meteo, che sono risultati tutti errati -come può capitare a volte in Mediterraneo in condizioni di pressione livellata- e attraversare la costa istriana e l’insidioso Quarnaro con continui bordeggi. Fondamentale è stata la navigazione a vista, secondo le conoscenze della meteorologia locale, in un costante sforzo di interpretare il lato giusto, che per qualcuno ha significato la differenza in classifica finale.

In classe 3 senza rivali i “demoni” di Demon-X, imbarcazione dei padovani Daniele Lombardo e Nicola Borgatello con Silvio Sambo e Dario Malgarise tattico e navigatore, che stanno decisamente puntando la prua verso il Campionato Italiano Offshore con grandi ambizioni.

Buoni risultati anche per Super Atax, di Bertozzi Marco, e dodicesimo nella classifica ORC overall  x tutti settimo in categoria IRC x tutti, Pax tibi di Moro Marco sedicesimo in classifica ORC overall x tutti. Terza posizione per Orsetta Tre di Stefano Tosato in classe gran crociera.

Clicca qui per visualizzare la classifica
Clicca qui per leggere l’articolo di Velaveneta.it, con il video degli highlights

Category: Regate